Modellazione con la Rotazione Nurbs

Nella rassegna che stiamo portando avanti sugli strumenti di cinema 4D, uno ancora non è tato esaminato, lo strumento della rotazione Nurbs. Vi mostreremo quanto sia semplice creare degli oggetti circolari in 3d semplicemente partendo da una spline nel profilo di destra ed applicando la rotazione Nurbs. Questo tutorial, dalla semplicità estrema, in realtà vi avvicina ad uno strumento fondamentale nella modellazione degli oggetti, insieme allo strumento hyper Nurbs che vedremo nel prossimo tutorial. ma non solo, questo tutorial vi avvicina a quello che è anche un altro concetto fondamentale della modellazione tramite gli strumenti Nurbs, e cioè che i solidi creati con tali strumenti rimangono vivi in qualuunque stato dell'animazione, significa in altre parole che può sempre essere modellato agendo sui punti della spline originaria, spostandoli, aggiungendone o togliendone dal solido. Sempre nei prossimi tutorial introdurremo anche tutti quegli strummenti che servono alla modifica dei punti della spline come il coltello, l'interpolazione (di cui qui ne vedete un esempio, e tutti gli altri. Andiamo a vedere l'immagine, semplicissima, che abbiamo realizzato grazie allo strumento della rotazione Nurbs, unito poi con un duplicatore per creare gli altri bicchieri: Realizzare un immagine come questa è semplicissimo, vi basta disegnare un profilo con un spline nella visuale di destra ( anche più complesso di questo :-)),creare un oggetto rotazione nurbs e inserire la spline all'interno della gerarchia, aggiungere un materiale trasparente o uno shader che andrete poi a modificare, aggiungere un duplicatore per fare le copie. Come al solito poi inserite un oggetto pavimento e un oggetto sofondo o cielo, dipende da cosa volete realizzare, le giuste luci e, se dovete animare, le giuste camere. Andiamo a vedere nel dettaglio questo semplice Tutorial di base:

Bene adesso dovreste avere, più o meno, le giuste informazioni per poter iniziare a modellare i vostri oggetti dando maggiore sfogo alla vostra fantasia e non possiamo non notare, ancora una volta, quanto in realtà non sia difficile realizzare anche degli oggetti "decenti", ma quanto sia poi la cura dei particolari, delle luci, dei materiali e di tutto il resto a rendere questo lavoro un lavoro magico, dove si passa dalla progettazione all'arte vera e propria; dapprima guardate gli oggetti come degli ingegneri, imparate a dividere mentalmente gli oggetti che avete intorno a voi in poligoni primitivi, disegnateli in cinema 4d e poi modellate il tutto, appena avrete padronanza degli strumenti fondamentali di questo programma, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Nei prossimi tutorial vedremo, oltre i già accennati strumenti per modificare i punti delle varie spline e i poligoni (triangolazione e quadrangolazione), inizieremo ad introdurre anche i primi concetti sulle camere, sulle scene e sullo storyboard , timeline compresa. Nello scorso tutorial avevamo dato anche qualche accenno all'animazione introducendo i concetti di chiavi temporali (KeyFrame), per chi non sapesse di cosa sto parlando il tutorial da ripassarvi è quello della costruzione di un Logo animato in 3D, dove non abbiamo creato un'animazione vera e propria ma abbiamo solo animato degli oggetti. Vi ricordiamo sempre che tutti i nostri tutorial sono a vostra disposizione gratuitamente per essere scaricati semplicemente accedendo alla lista dei nostri file dal menù download oppure CLICCATE QUI per essere reindirizzati alla lista, cliccate sul file che volete, poi regular download, aspettate 60 secondi e potete scaricare

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