Metaball in Cinema 4D Maxton

Cinema 4D della Maxton è un potentissimo programma per la realizzazione di ambientazioni o animazioni in 3 dimensioni potentissimo, dalle capacità praticamente infinite, dipende soltanto dalla vostra immaginazione tutto quello che riuscirete a realizzare tramite questa bellissima piattaforma di rendering in 3D. Cinema 4D viene, per l'appunto, chiamato 4D e non 3D perchè permette l'inserimento della 4° dimnsione, il tempo. tutti pensano che la grafica in 3d o le animazioni siamo cose da scienziati pazzi o cervelloni, invece vi dimostreremo come, conoscendo i giusti strumeti, si possa realizzare anche una bella animazione senza essere necessariamente degli ingegneri. Certo qualche nozione matematica e coassiale necessita ma vi forniremo anche quelle nel modo più chiaro possibile. Questo tutorial è dedicato alle metaball, cioè quegli oggetti, come ad esemio possono essere delle sfere, che toccandosi si uniscono tra di loro, il cd. effetto mercurio, che sicuramente tutti voi avrete ben chiaro in mente. Il tuotorial che vi andiamo a presentare tratta proprio dell'ultilizzo delle tag metaball all'interno di cinema 4d e vi spiegherà in pochi semplici passi quali sono le basi per la realizzazioni di animazioni con l'effetto delle metaball, starà poi a voi realizzare delle belle animazioni inserendo i giusti effetti di luce, le giuste camere, ed i giusti materiali. Un limite questo programma ce l'ha, ma non risiede in lui, ma in tutti noi, ed è il tempo che possiamo dedicargli. Le possibilità di cinema 4d sono praticamente infinite, ma il tempo che tutti noi abbiamo da dedicare a questo piacevole passatempo è veramente poco oggigiorno, e il programma ne richiede veramente tanto. Per questa motivazione , anche la nostra animazione che vi esemplifica le metaball, realizzata in circa 15 minuti, proprio perchè realizzata in pochissimo tempo e senza la giusta cura dei materiali e delle luci non da l'effetto "bellissimo" che si potrebbe realizzare con questo programma. Ma questo è il tempo che potevamo dedicargli oggi. La realizzazione di una buona animazione, con uscita DV per intenderci in alta definizione, necessita il passaggio obbligato in altri programmi, quali ad esempio adobe after effects, che tratteremo nel momento opportuno. Andiamo per adesso a vederea un primo esempio "grezzo" per farvi capire esattamente cosa intendiamo con il termine Metaball.
Andiamo adesso a vedere un piccolo esempio di scena, cui abbiamo applicato un piano con lo sfondo di un fiore in grigio, e cinque metaball a cui abbiamo assegnato un materiale trasparente (anche la trattazione dei materiali trasparenti avverrà in seguito). Vediamo il secondo esempio di animazione con le metaball.

Andiamo adesso a vedere il piccolo videotutorial per la preparazione della nostra scena contenente le metaball.

Per motivi di spazio per il caricamento dei video qui su Blogger abbiamo dovuto necessariamente ridurre la definizione dei video, ad ogni modo potete scaricare tutti i nostri tutorial gratuitamente ed in alta definizione (HD 1280x1024) CLICCANDO QUI oppure cliccando su DOWNLOAD nella barra del menù in alto in questo blog. Per scaricare il video accedete alla lista dei video, selezionate il video di vostro interesse, cliccate poi su regular download, aspettate 60 secondi (vedrete un timer che scende verso lo zero ) e potrete scaricare e salvare il tutorial che vi interessa gratuitamente. Prossimo tutorial Cinema 4d dedicato al "Pyrocluster".

0 Response to "Metaball in Cinema 4D Maxton"

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento o la domanda in riferimento al post che hai appena finito di leggere...

Powered by Blogger