Estrusione Testo Cinema 4D


Ecco un altro semplice tutorial con cui potrete creare dei testi in 3D semplicemente e con dei semplici passaggi utilizzando l'estrusione NURBS, uno degli effetti di cinema 4D. La prima cosa che dobbiamo fare è creare una SPLINE, cioè una linea formata da puntini in 2 dimensioni su di un piano, in questo caso la nostra griglia della vista prospettica di CINEMA 4D. Creiamola del tipo TESTO, vedrete una lettera A tra le opzioni delle SPLINE, selezionatela, scegliete tra i vari parametri dell'oggetto quale deve essere il testo da visualizzare , scrivete il vostro testo e lo vedrete apparire al centro della scena. Per farlo diventare in 3 Dimensioni selezionate l'oggetto ESTRUSIONE NURBS, e dalla già collaudata esperienza sulla gerarchia degli oggetti in CINEMA 4D (se avete scaricato gli altri tutorial sapete di cosa sto parlando), inserite l'oggetto testo all'interno dell' oggetto ESTRUSIONE NURBS. Vedrete subito apparire il vostro testo in 3 dimensioni al centro della scena. Il tutto però risulta molto piatto e scialbo perchè ancora non abbiamo messo le mani sui parametri di settaggio dell'estrusione NURBS, quindi selezionatela e, andando alla sezione Tappi ed arrotondamento, scegliete tra le varie opzioni disponibili quella che vi piace di più e che volete utilizzare per il vostro testo. Vediamo il nostro semplicissimo esempio di animazione con testo in 3D:

Noi nell'esempio di animazione qui riportato abbiamo usato un effetto di smussatura iniziale incisa con tappo esterno inserito, tutt'e due di colore diverso per rendere meglio il contrasto tra le due fasi dell'estrusione del testo. Voi potete scegliere quella che più vi piace ovviamente, questa è la bella fase della speriementazione, sperimentate gente sperimentate... Dopodichè costruite i vari materiali o colori che volete utilizzare all'interno del vostro testo in 3D , piazzate delle buone luci, mettete il tutto su un pino, create un ambiente, un cielo etc etc. Andiamo a vedere come abbiamo realizzato l'animazione che poco sopra avete visto:
Abbiamo dunque visto come non sia così difficile creare dei testi in 3 dimensioni partendo da un testo bidimensionale e magari, con le giuste modifiche nei parametri e l'inserimento delle giuste luci, si possa creare un'ambientazione o uno sfondo o qualunque cosa si voglia fare ocn un testo in 3D. Vedremo in seguito ulteriori applicazioni con l'estrusione NURBS e suoi consimili come la rotazione NURBS. Al termine di ogni post vi ricordiamo, per chi fosse interessato all'argomento, che i tutorial in alta definizione preparati da noi, animazioni comprese, sono disponibili gratuitamente per il download CLICCANDO QUI oppure cliccando su DOWNLOAD. Per chi non sapesse muoversi con la lista dei nostri file aperta nel suo PC richiamiamo il nostro post "informazioni sul Download" con tutte le istruzioni per scaricare, gratis, i nostyri videotutorial. Buon divertimento a tutti quanti. Prossimo tutorial: Booleana.

0 Response to "Estrusione Testo Cinema 4D"

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento o la domanda in riferimento al post che hai appena finito di leggere...

Powered by Blogger