Mappatura in rilievo Cinema 4D

Per mappatura in rilievo si intende una qualsiasi texture applicata ad un materiale che ne formi appunto il rilievo, cioè che metta in rislato sul materiale il disegno contenuto all'interno della texture che noi andremo ad utilizzare. La mappatura in rilievo è uno strumento utilissimo all'interno della modellazione di oggetti in tre dimensioni, in quanto fa risparmiare tantissimo tempo nella modellazione ottenendo comunque dei risultati "accettabili" in fase di rendering dell'oggetto che abbiamo mappato. L'esempio più tipico che può essere portato come esempio per la mappatura in rilievo dei materiali è la costruzione di una pallina da golf. Pensate all'annoso e noioso lavoro di estrusione ed intrusione che si dovrebbe fare su di una sfera qualsiasi per poter ottenere tutti i solchi della pallina da golf...diventerebbe noiosissimo e lunghissimo qualsiasi progetto. In questo ci viene in aiuto questo strumento che, con due semplicissimi click, ci permette di costruire una pallina da golf (e qualsiasi altra cosa presenti una superfice in rilievo), in maniera molto molto semplice ed intuitiva. Ecco un esempio di pallina da golf su uno spezzato di prato inglese, realizzato in due semplicissime mosse. Con la mappatura in rilievo è dunque possibile creare ambienti molto belli graficamente, pensate ad esempio quanto diventi semplice creare un muro ben definito e con i giusti colori oppure una strada o singoli oggetti di cui man mano presenteremo dei brevi tutorial di realizzazione, senza doversi scervellare troppo. Certo, ricordatevi sempre che per ottenere un buon livello di rendering non basta costruire solo degli oggetti formati bene in termmini di poligoni, ma serve anche la giusta luce, le giuste camere e i giusti oggetti posizionati bene. Andiamo a vedere il semplice tutorial per la realizzazione di una pallina da golf:
Avete dunque visto quantgo sia semplice realizzare una pallina da golf con relativo spezzato di pratino inglese su cui appoggiarla, senza dover dunque estrudere manualmente l'oggeto sfera fino ad ottenere la forma dell apallina dda golf. Provate, con il criterio che vi abbiamo mostrato, a costruire tutti gli altri titpi di palle o palline e tutti gli altri tipi di prati i campi sportivo, iniziate con il pallone di basket :-) noi man mano che avremo un po di tempo pubblicheremo qui in questo blog le foto ed i tutorial per la realizzazione di oggetti complessi e definiti con la mappatura in rilievo. Vi ricordiamo sempre che potete scaricare gratuitamente i video questo e tanti altri videotutorial CLICCANDO QUI oppure visitanto la nostra lista di file gratis per tutti voi, e tutti in HD, da qualsiasi collegamento alle liste in alto nelle pagine o nei menù download. Per scaricare gratauitamente scegliete il file che vi interessa dalla lista, cliccateci sopra, cliccate poi su REGULAR DOWNLOAD, aspettate 60 secondi, inserite le chapta words (parole chiave) se richieste e poi cliccate su download e il download partirà automaticamente. Le chapta words sono le due parole nel riquadro rosso che eventulamente vi appare prima di poter scaricare il fiile. I nostri file, lo ricordiamo, non contengono virus e non sono a pagamento, quiandi s vi chiedessero dei soldi non siamo noi! Prossimo tutorial in caricamento Booleana che avevamo promesso e non ancora realizzato.

0 Response to "Mappatura in rilievo Cinema 4D"

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento o la domanda in riferimento al post che hai appena finito di leggere...

Powered by Blogger