Booleana in Cinema 4D

In questo semplice tutorial impareremo l'uso dello strumento Booleana che a primo impatto potrebbe sembrarvi una parola difficile quanto incomprensibile. In realtà si tratta di un discorso semplicissimo e che può farvi, con facilità etsrema, costruire oggetti dalle forme particolari senza dover fvare dei lavori estremi e noiosi. Con lo strumento Booleana, è possibile effettuare delle operazioni, tipo sottrazione o addizione, tra due o più solidi; in altre parole è possibile unire o sottrarre un cilindro da un cubo, o una sfera da un piano o qualsiasi tipo di forma vi venga in mente. Noi, per l'esempio sull'utilizzo della booleana, abbiamo costruito una moneta giapponese, uno Yen, che è formata da un piano di forma circolare , meno un quadrato nel mezzo (ecco appunto il sinificato di booleana). La booleana dunque ci permette di costruire oggetti con fori o con solidi intersecati, con una facilità estrema, semplicemente unendo i vari oggetti all'interno della gerarchia della booleana (come già dovreste saper fare ad occhi chiusi). Non è semplicissimo spiegarvi con parole tutti gli effetti che ogni singolo strumento di cinema 4d vi mette a disposizione, men che meno con la booleana che sicuramente vi sarà più comprensibile guardando il videotutorial che abbiamo allegato al post. Eccol'immagine che abbiamo realizzato combinando un piano circoolare, un cubo sottratto al piano, una mappatura di rilievo per il piano, e lo struemtno schiera (di cui vedremo un apposito tutorial), che ci ha permesso di spargere monetine in giro come volevamo: Ed ecco il tutorial che vi mostra in quante semplici mosse è possibile realizzare un oggetto "complesso", perchè formato da più di un solido, grazie allo strumento booleana e, grazie ai tutorial con i quali abbiamo imparato a mappare un materiale, quanto sia semplice renderlo molto ben definito a livello di dettaglio finale senza dover andare a lavorare troppo con noiosi lavori di modellazione o estrusione poligonali dei solidi.

Abbiamo commesso un piccolissimo errore mentre eseguivamo per voi la costruzione dellla moneta, mentre stavamo parlando dei vari tipi di booleana non abbiamo riselezionato A-B , ecco il perchè l'immagine che abbiamo all'interno della texture viene ripetuta anche nelle facce interne dello scavo del cubo all'interno delpiano circolare, cosa che non vedete nell'immagine qui sopra invece, fatta in maniera corretta. In conclusione vi ricordiamo sempre che potete scaricare tutti i nostri tutorial in alta definizione per poterli vedere comodamente come e quando volete semplicemente andando alla lista dei nostri DOWNLOAD oppure CLICCANDO QUI. per scaricare il file cliccate su REGULAR DOWNLOAD, aspettate 60 secondi, e cliccate per salvare il file nel vostro hard disk. Prossimo tutorial Rotazione NURBS in Cinema 4D.

1 Response to "Booleana in Cinema 4D"

  1. Unknown says:

    Interessante.. solo che la qualità del video è davvero scarsa. Cmq non mettete la registrazione obbligatoria per poter commentare (nessuno quasi la usa più) che la gente per questo si scoccia e non commenta. Ciao e grazie

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento o la domanda in riferimento al post che hai appena finito di leggere...

Powered by Blogger